L’importanza di buon un logo aziendale.

L’importanza di buon un logo aziendale.

Pensaci bene. Quale è la prima cosa che associ all’immagine di un’azienda? Prendi, ad esempio, grandi brand come Adidas, Coca Cola, Honda: pensando a queste realtà, cosa ti viene subito in mente? Sono i loro loghi, semplici ma allo stesso tempo estremamente riconoscibili. Al giorno d’oggi, non è importante che la tua azienda sia una multinazionale o stia muovendo i primi passi, ciò che conta è avere un’identità ben definita. Il logo è l’elemento più importante di tutta la comunicazione di un’azienda e deve rappresentarne il settore, il carattere e il posizionamento nel mercato. Sarà il riassunto della sua immagine, della sua filosofia, della natura dei suoi prodotti e dell’idea che vuole trasmettere ai destinatari. Rappresenterà, in altre parole, ciò che l’azienda fa, come lo fa e per chi lo fa! Non si tratta semplicemente di scegliere, secondo i propri gusti o interpretando le tendenze del momento. Bisogna individuare gli obiettivi della comunicazione e i mezzi espressivi più adatti a comunicarli. Puoi anche decidere di affidare questa responsabilità ad un parente o ad un amico che si diletta con alcuni programmi di grafica (una soluzione sicuramente economica rispetto a quella di incaricare un vero professionista che si occupa di branding e immagine aziendale), ma tieni sempre presente che la realizzazione di un logo richiede competenze che vanno ben oltre il semplice utilizzo di un software.
Ma quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon logo?
Per centrare l’obiettivo un logo professionale deve essere: originale (deve rimanere impresso nella mente di chi lo guarda e non deve essere simile ad altri loghi); rappresentativo (deve esprimere il settore di appartenenza di un’azienda e veicolare idee, sensazioni e valori legati alla sua immagine); chiaro (non deve contenere troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee); leggibile (deve rimanere sempre ben visibile in tutti i formati possibili, soprattutto nei più piccoli); adattabile (deve essere riproducibile su qualsiasi formato e mezzo, sia cartaceo che multimediale).
Come raggiungere questi obiettivi?
Per raggiungere questi obiettivi, il lavoro per l’ideazione e la realizzazione di un buon logo è molto impegnativo e complesso. Il progetto richiede cura, attenzione, analisi e, naturalmente, creatività. Nulla deve essere lasciato al caso. Fondamentale è dunque rivolgersi ad un professionista esperto, in grado di individuare tutti gli elementi ed i valori che caratterizzano la tua azienda ed essere poi in grado di riprodurli con semplicità e innovazione all’interno di un simbolo specifico.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Puoi richiedere qualsiasi tipo di informazioni compilando questo modulo.
La richiesta online è puramente indicativa e in nessun modo vincolante.