CAMPAGNE ELETTORALI

SE NON HAI FACEBOOK… NON CANDIDARTI!

Un messaggio pubblicitario attraente, uno slogan vincente, una combinazione appropriata di colori, una specifica qualità del prodotto o un appoggio azzeccato incidono in modo determinante sulle vendite di un prodotto. Perché, quindi, nel corso di una competizione elettorale, un candidato  non dovrebbe basare la sua campagna elettorale coma una campagna di marketing?
Tralasciando il fatto che una persona tende a identificarsi con l’insieme dei valori e delle convinzioni di un candidato o di un partito, i politici devono assicurarsi che le proprie idee e il proprio programma siano veicolati correttamente agli elettori: questo si traduce in campagne di marketing politico organizzate e strutturate con la massima attenzione. Il marketing politico, quindi, è tutto l’insieme di azioni e iniziative svolte da un candidato politico per proporsi e aumentare i consensi dei potenziali elettori.
Gli strumenti principali per conseguire questo obiettivo sono costituiti da messaggi ben strutturati, trasmessi allo scopo di conquistare il sostegno dell’elettore. La definizione e realizzazione di una campagna politica non si differenzia molto da una campagna di marketing aziendale: si utilizzano i media per creare un database ricco di informazioni e di vasta portata, mentre la ricerca e le statistiche di mercato sono impiegate per identificare target e obiettivi.

LE CAMPAGNE ELETTORALI AL TEMPO DEI SOCIAL NETWORK

Fino a pochi anni anni fa i candidati basavano le campagne elettorali soprattutto su spot pubblicitari trasmessi in televisione in orari opportunamente scelti; oggi è invece determinante il ricorso alle immagini e ai Social Network. Se si considera anche il numero di utenti attivi che pubblicano quotidianamente, si può trarre la conclusione che la presenza sui Social Network è obbligatoria se si vuole essere eletti.
Il motivo principale è semplice: attraverso il web, infatti, il candidato ha infinite possibilità di condividere video, immagini e messaggi personalizzati con i propri elettori e, di conseguenza, di consolidare la fiducia e aumentare la propria visibilità su internet. Tenendo presente, però, che online chiunque può partecipare a qualsiasi dibattito politico e avere un pubblico di milioni di elettori, è estremamente importante prestare attenzione a ciò che si dice e a come si dice. Per questo motivo, oggi hanno un ruolo fondamentale sui Social Network le campagne di marketing politico organizzate e strutturate, nella speranza di conquistare il successo su internet e, di conseguenza, il consenso degli elettori.

LA SCELTA GIUSTA!

AFFIDA A NOI LA TUA CAMPAGNA ELETTORALE DI SUCCESSO.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI SUBITO!

SCRIVICI

La richiesta è puramente indicativa e in nessun caso vincolante.

    DOVE SIAMO

    Via Gianfrotta, 101
    San Prisco, Caserta
    Tel. 08231608000

    WE ARE OPEN

    Lunedì / Venerdì
    09.00 – 13.00
    17.00 – 20.00

    SEGUICI

    Resta connesso
    Facebook
    Instagram